Il modello Isee 2016 rappresenta il modello fondamentale per quanto concerne la certificazione della situazione economica del nucleo familiare. Più precisamente l'I.S.E.E. è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che, certificato tramite un attestato, consente ai contribuenti a basso reddito di accedere a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate.
Il Modello Isee cos è?
È uno strumento del Welfare, che si calcola effettuando il rapporto tra l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( I.S.E.E, dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare ) e il parametro nella Scala di Equivalenza e viene dunque redatta al fine di poter accedere a determinate agevolazioni ed esenzioni fiscali. Per questo motivo è molto importante che non venga omesso, durante la sua compilazione, nessun documento o informazione: infatti l'Inps, attraverso controlli incrociati, può risalire a qualunque dato e le conseguenti possibili sanzioni non sono da sottovalutare. L'ISEE quindi non è altro che una documentazione che il cittadino deve presentare in cui sono contenuti tutte le informazioni dello stato patrimoniale di ogni membro del nucleo familiare, sia esso immobile ( case, terreni o fabbricati ) che mobile ( conti corrente, carte di credito, libretti, titoli, auto etc...). Quindi una volta presentato il modello Isee all'Inps, si può ottenere da quest'ultimo, la compilazione della DSU ( modello dichiarazione sostitutiva unica ) che serve ai fini di rilascio della certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Modello ISEE: vari tipi
Ci sono vari tipi di modelli Isee ( introdotti con la riforma ISEE del 2015 ), a seconda del singolo privato e delle agevolazioni a cui si vuole accedere. Il più comune e semplice nella compilazione è la cosiddetta DSU mini. Essa si compone in due moduli:
- il modulo MB1, nel quale devono essere inseriti i dati relativi al nucleo familiare e alla casa di abitazione;
- il modulo FC1, che include le informazioni su ogni componente del nucleo familiare, quelle sul reddito, sul patrimonio mobiliare e immobiliare.
Per quanto riguarda gli altri modelli ISEE ne ricordiamo alcuni:
- ISEE minorenni;
- ISEE universitario ( modello Isee Università );
- ISEE socio sanitario;
- ISEE corrente.
Come presentare l'Isee e con quale documentazione
E' possibile presentare il Modello ISEE all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, al Comune, al CAF e all'INPS per via telematica ( Modello Isee online ). Per quanto riguarda invece i documenti per Isee da presentare per la compilazione della DSU necessaria per ottenere il rilascio della dichiarazione Isee, bisogna essere provvisti di determinati certificati.
Modello Isee documenti
- Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
- Documento d’identità del dichiarante;
- Contratto di locazione regolamento registrato all’Agenzia delle Entrate;
- Dichiarazione dei redditi relativa ai 2 anni precedenti la compilazione della DSU, quindi per la DSU 2017 vanno considerati i redditi 2015 per cui, occorre portare: modello 730, Unico PF, modello Cu – nuova certificazione unica e qualsiasi altra certificazione attestante i redditi percepiti.
Inoltre è necessario portare la documentazione inerente il Patrimonio mobiliare fino al 31/12 dell’anno precedente la compilazione della DSU 2017:
- titoli di stato;
- obbligazioni;
- azioni;
- BOT;
- CCT;
- buoni fruttiferi;
- fondi d’investimento;
- forme assicurative di risparmio;
- giacenza media conto corrente;
- Per i lavoratori autonomi: va consegnato al CAF, il valore del patrimonio netto dell’ultimo bilancio presentato.
Per quanto riguarda invece il Patrimonio immobiliare, i documenti da presentare che devono fare riferimento al 31/12/2016 devono contenere le seguenti informazioni:
- Fabbricati, terreni agricoli o arre edificabili: certificato catastale, atto di compravendita o successione;
- Acquisto o costruzione di immobili di proprietà: certificazione quota capitale residua del mutuo;
- Immobili detenuti all’estero: valore ai fini IVIE.
Infine nel caso di Portatori di Handicap sarà necessaria tutta la documentazione medica attestante la disabilità e certificazione delle eventuali spese pagate per l’assistenza personale e/o per il ricovero presso strutture residenziali; nonché gli autoveicoli e le imbarcazioni da diporto: targa auto e/o moto superiore a 500cc; documenti navi ed imbarcazioni da diporto. Per saperne di più sulla documentazione Isee e poter consultarne la lista completa, aggiornata e scaricabile, iscriviti gratuitamente al nostro sito per ricevere gli aggionamenti fiscali e contabili e poter accedere alle nostre aree riservate agli utenti registrati!
I servizi per i quali si deve presentare il Modello ISEE
Le prestazioni più comuni per le quali viene presentata l’attestazione ISEE al Comune di residenza o allo specifico Ente sono:
- Maternità;
- Nucleo familiare;
- ICD ( Impegnativa di Cura Domiciliare, ex ASSEGNO DI CURA );
- Riduzione 50% Canone Telecom;
- Sostegno alla locazione;
- Forniture libri di testo;
- Prestazioni al diritto dello studio universitario;
- Bonus energia/gas;
- Carta Acquisti;
- Altre prestazioni economiche sociali.
Scadenza Isee
Questo Modello è valido un anno per tutti i componenti del nucleo familiare e deve riportare i dati della dichiarazione dei redditi presentata ai fini IRPEF e i beni patrimoniali posseduti al 31 Dicembre dell'anno precedente. Quindi può essere presentato in ogni momento dell'anno e la scadenza è fissata per il giorno 15 Gennaio.
Novità
A seguito della riforma dell’ISEE del 2015, nella DSU vanno inserite solo le informazioni auto-dichiarate perché non presenti negli archivi dell’Anagrafe Tributaria, dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS. Gli altri dati vengono acquisiti direttamente dall’Istituto che poi provvederà al calcolo dell’ISEE entro 10 giorni dalla presentazione della DSU. Inoltre ricordiamo anche l'introduzione di un nuovo software online messo a disposizione dall’INPS ( simulatore ) sul proprio sito web per consentire agli utenti la simulazione Isee online e quindi sapere sia in anticipo se si ha diritto ad alcune prestazioni riservate alle famiglie che rientrano in una certa fascia di reddito, sia come si calcola l'Isee. A prevedere l’utilizzo di diversi modelli di DSU è stata la riforma dell’ISEE del 2015 ( come abbiamo precedentemente accennato ): il modulo base è la DSU mini, che serve per la maggior parte delle prestazioni, gli altri vanno compilati esclusivamente per specifiche tipologie di prestazioni. Con le novità introdotte dal Decreto Salva Italia, l'anno scorso è stato predisposto un nuovo calcolo ISEE 2017 INPS, per l’indicatore di valutazione della ricchezza delle famiglie italiane, prendendo in considerazione ora tutti i redditi esenti da imposta, ossia i trattamenti assistenziali e previdenziali e tutte le entrate tassate in altro modo come ad esempio la cedolare sugli affitti, i premi di produttività, l’indennità di accompagnamento etc..., fatta eccezione per la social card ed i voucher lavoro Inps. Concorrono quindi ora all’accrescimento del reddito entro un valore massimo:
- gli assegni al coniuge e ai figli;
- il 20% del reddito da lavoro dipendente o da pensione;
- spese per i disabili;
- una quota degli affitti;
- una franchigia sulle abitazioni di proprietà;
- gli interessi derivanti da investimenti in prodotti finanziari.
Errori
Se ci si accorge di aver sbagliato la compilazione dell’Isee, oppure se intervengono fatti che mutano la composizione del nucleo o la sitazione economica dello stesso ( come la perdita di lavoro ) durante il periodo di validità della dichiarazione o ancora sono sbagliati i dati presenti negli archivi dell’Agenzia delle Entrate e/o dell’Inps, bisogna richiedere immediatamente la rettifica della dichiarazione utilizzando il modulo integrativo FC3, quadro FC8 ( il cosiddetto Isee integrativo ), che va compilato nella sezione II con i dati corretti.
ISEE non convalidata
Se, dopo 15 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l’Inps non l’ha ancora convalidata si può utilizzare lo stesso modello integrativo ( quadro FC8, sezione II ), per indicare i dati che devono essere compilati dall’Agenzia delle Entrate e dall’Istituto.