attestato-di-prestazione-energetica

L’A.P.E. è l’acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, ed è un documento che viene redatto allo scopo di descrivere e rilevare le caratteristiche energetiche facenti capo ad un qualsiasi edificio, sia esso industriale o adibito ad abitazione. Ma l'attestato di prestazione energetica cos'e? Grazie all’A.P.E. le prestazioni relative all’energia degli edifici vengono catalogate in una “scala” ( classe energetica casa ) nella quale ogni livello corrisponde ad una lettera, dalla A alla G. Inoltre si può conoscere quanto quell’edificio consuma dal punto di vista energetico e quanto inquina.

Attestato APE: per chi è obbligatorio presentala

L'attestazione ape è obbligatorio sia nel caso si voglia vendere l’abitazione o l’immobile, sia laddove lo si voglia dare in locazione ( in questo caso si parlerà di attestato di prestazione energetica locazione ), ed in ogni caso è molto richiesta dai potenziali acquirenti o inquilini in quanto il fattore della classe energetica condiziona in maniera importante la decisione finale degli stessi.

Da chi viene redatto

Questa importante certificazione viene preparata dal certificatore energetico, un soggetto che riceve un’adeguata formazione sul campo per mezzo della Regione ( la quale si appoggia a norme nazionali o regionali, laddove ne sia in possesso ). Di solito il certificatore energetico è la stessa persona che è chiamata ad abilitare gli impianti degli immobili o a progettarli, e quindi è un geometra o anche un ingegnere, ma non necessariamente. Prima di fare la certificazione energetica ape, l’esperto deve effettuare un’accurata analisi dell’immobile e studiare tutte quelle componenti che possono apparire rilevanti ai fini della valutazione, come il tipo di impianto ( moderno o antiquato ), i consumi, la produzione dell’acqua calda, la presenza o meno di sistemi dedicati alla produzione di energia rinnovabile come pannelli solari e simili, etc. Una volta effettuate queste analisi viene rilasciata la cosiddetta “Targa Energetica” che contiene tutti i dati utili riguardo alla classificazione energetica dell’immobile e rappresenta l'attestato di certificazione energetica. L’A.P.E. quindi, deve essere conservato e, in caso di vendita o cessione dell’immobile, consegnato al proprietario.  Al fine di farvi capire meglio ciò di cui stiamo parlando di seguito vi lasciamo l'attestato di prestazione energetica fac simile.

APE certificazione energetica: Quali sono le funzioni che svolge?

Assolvere al conseguimento della certificazione ape  non è solamente obbligatorio, ma risulta anche abbastanza utile. Esso è uno strumento formidabile per consentire a chi sia interessato ad acquistare o prendere in locazione l’immobile se l’affare sia o meno conveniente. Una casa ad un ottimo prezzo ma con una classe energetica assai bassa e con sistemi antiquati e dispendiosi potrebbe non rivelarsi affatto un buon acquisto. Grazie alla redazione dell’ape energetica, inoltre, è possibile anche per il proprietario effettuare eventuali interventi allo scopo di migliorare gli impianti dell’immobile e di riqualificarlo. Nel corso degli anni infatti, il valore degli immobili con dei bassi consumi energetici è destinato a salire esponenzialmente e ad avere un maggiore potere d’attrazione su potenziali inquilini o compratori. Inoltre le nuove case che vengono costruite, sono spesso edificate tenendo conto degli sgravi economici previsti per chi edifica abitazioni ad alta resa energetica e basso consumo ( classi efficienza energetica edifici ), sempre nell’ottica della tutela dell’ambiente e del risparmio del soggetto. Per saperne di più vi rimandiamo alla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n°7 E del 04-04-2017.

Attestato di prestazione energetica costo

Non vi è una risposta univoca, dipende dalle tariffe dei singoli certificatori energetici chiamati a compiere la valutazione. Solitamente il costo si aggira indicativamente fra i 150,00 € ed i 200,00 €, incluso il sopralluogo obbligatorio. Per sapere tutte le normative vigenti per quanto riguarda la lezione Lazio clicca qui!

Attestato di prestazione energetica - Lista della Documentazione riportata nell'articolo: