regime-forfetario

Con la Legge di Stabilità 2015 ( Legge n°190/2014 ), viene introdotto il regime forfettario: un nuovo regime fiscale agevolato, destinato alle persone fisiche, imprenditori o professionisti, che svolgono la propria attività attraverso un’impresa di piccole dimensione.

Regime forfettario: in cosa consiste

Questo regime permette di pagare una tassazione pari al 15% ( 5% per le nuove attività ) calcolata su un reddito determinato in base ad un coefficiente fisso, in relazione al tipo di attività svolta. Inoltre permette di avere come ulteriore agevolazione, l’esonero da IVA, IRAP e studi di settore. Tale regime fiscale quindi, può essere adottato sia dalle nuove attività, che dai soggetti già in attività.

Conseguenze della sua introduzione

A seguito della sua introduzione, i precedenti regimi di vantaggio che fino ad allora era stato possibile adottare, sono stati aboliti a partire dal 2015:

Perciò il regime forfetttario è divenuto l’unico regime fiscale di vantaggio. Per quanto riguarda coloro che avevano già un attività e si avvalevano del regime dei nuovi minimi, possono continuare ad utilizzarlo fino alla suo naturale cessione ( ovvero al completamento del quinquennio e fino al compimento del 35esimo anno di età ). Successivamente, una volta valutato se sia un’opzione conveniente, si potrà scegliere di adottare il nuovo regime forfettario.

Limite regime forfettario: requisiti

Per quanto riguarda un punto di vista oggettivo, l’accesso e il mantenimento del regime agevolato forfettario, è possibile per i soggetti che mantengano determinati requisiti. Con le modifiche apportate alla Legge n°208/2015, la scadenza del regime non è vincolata al numero di anni di attività o al raggiungimento di una determinata età anagrafica. Conseguentemente la sua sussistenza è vincolata al verificarsi delle condizioni e al possesso dei requisiti determinati dalla legge.

                                                                regime forfettario

I suddetti requisiti saranno verificati, per chi possiede già un’attività, basandovi sui dati dell’anno precedente, mentre per quanto riguarda coloro che intendono iniziare una nuova attività, sui dati presunti. Bisogna inoltre tener presente che si parla di ricavi e compensi, e non di reddito, poiché le spese sostenute, non hanno rilevanza in questo regime.

Cause di esclusione dal regime

Cessa la possibilità di accedere al regime forfettario, se si verifica una delle seguenti possibilità:

Si viene dunque esclusi dal regime di favore a partire dall’anno successivo al verificarsi di una delle precedenti cause di esclusione.

Adempimenti

Con l'ingresso al nuovo regime forfettario, si accede a una serie di facilitazioni per quanto riguarda gli adempimenti fiscali e contabili:

Regime forfettario - Lista della Documentazione riportata nell'articolo: