seguici su facebookseguici su youtubesegici su linkedinseguici su goole plusseguici su twitter

IMU/TASI

Cosa sono

La TASI è un tributo che va versato al Comune e che viene utilizzato dallo stesso per garantire la copertura dei servizi indivisibili ( illuminazione pubblica, manutenzione stradale e del verde pubblico, protezione civile, vigilanza urbana, anagrafe, etc... ) l’IMU invece è l'acronimo di Imposta Municipale Unica ed è una tassa cumulativa che comprende la vecchia ICI ( Imposta comunale sugli immobili ) e l’IRPEF ( Imposta sul reddito delle persone fisiche ).

Chi deve pagarla

E' chiamato a pagare l'IMU e la TASI chi è proprietario di immobili di lusso ( categoria A1, A8 e A9 ), anche se classificati come abitazione principale, e chi ha immobili diversi dall'abitazione principale ( seconda casa ad esempio ).

Scadenza

Entro il 16 Giugno 2016 i contribuenti proprietari di prime case di lusso e seconde case hanno pagato l'importo della prima rata di Imu e Tasi. Hanno potuto scegliere se versare il 50% dell'imposta o l'intero importo in un'unica soluzione. Chi ha scelto di versare a Giugno 2016 solo il 50% dell'imposta, il 16 Dicembre ha corrisposto il saldo di Imu e Tasi. Le stesse scadenze sono riproposte per l'anno corrente: il termine per il pagamento dell'imposta è stato fissato infatti, per il giorno 16 Giugno. Anche in questo caso, non sarà obbligatorio adempiere all'erogazione della tassa per intero, in un unica soluzione, ma chi vorrà potrà versarne un acconto, pari al 50%, nella stessa data di Giugno, e gli verrà data la possibilità di assolvere al pagamento della restante parte, entro il 18 Dicembre.

Modalità di pagamento

Per il pagamento del saldo IMU e TASI è possibile utilizzare esclusivamnete il Modello F24.

 

 

Area Clienti

Cerca all'interno del sito