seguici su facebookseguici su youtubesegici su linkedinseguici su goole plusseguici su twitter

Modello Unico

Introduzione

Il modello Unico è il modello ordinario di dichiarazione dei redditi.
Si tratta di un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali. A differenza del Modello 730, nel Modello Unico i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il Modello F24, che deve essere presentato in banca o in posta. Il Modello UNICO viene usato da diverse categorie di contribuenti ( società di persone e di capitali, enti non commerciali e persone fisiche ) per presentare alle autorità i documenti relativi al reddito maturato nell'arco dell'anno.

Chi deve presentarlo

Sono obbligati alla presentazione del Modello Unico, i contribuenti che nel corso dell'anno d'imposta hanno percepito:

  • Redditi d’impresa;
  • Redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA;
  • Redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il Modello 730;
  • Plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati;
  • Redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario.

Come inviarlo

Per inviare il Modello Unico ci sono varie procedure che si possono adottare a seconda delle proprie esigenze:

  • Consegnando il Modello Unico attraverso il modulo cartaceo e portandolo direttamente nell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate;
  • puoi usare il servizio Fisconline o Entratel e completare la procedura telematicamente;
  • Infine delegando la compilazione e l'invio di questa dichiarazione a terze parti competenti che si impegnano a seguire tutti i passi necessari in tua vece ( professionisti, associazioni di categorie, CAF, altri soggetti abilitati ).

I contribuenti non obbligati alla presentazione telematica possono presentare la dichiarazione Modello Unico, oltre che con le modalità sopra descritte, anche mediante consegna agli Uffici Postali.

Quando presentarlo

Il Modello UNICO deve essere sempre presentato entro 9 mesi dalla fine del periodo d'imposta. La scadenza, fissata per l'anno corrente, è: il 2 Ottobre 2017 ( in quanto il 30 di Settembre quest'anno cade di Sabato ), per quanto riguarda la presentazione telematica; metre per chi presenta la Dichiarazione dei Redditi in formato cartaceo in un ufficio postale, la scadenza è stata fissata entro il 30 Giugno 2017.

Area Clienti

Cerca all'interno del sito