seguici su facebookseguici su youtubesegici su linkedinseguici su goole plusseguici su twitter

Fisconline | cos'è a cosa serve e come richiederlo

fisconline

Fisconline è il servizio predisposto dall’Agenzia delle Entrate messo a disposizione dei contribuenti, ed è una sorta di banca dati personale che può essere raggiunta con ogni dispositivo con accesso ad internet ed aiuta a tenere sotto controllo la propria situazione economica-fiscale. Questo servizio è accessibile ogni giorno, inclusi i festivi, tranne nella fascia oraria compresa tra le 5 e le 6 del mattino, grazie al PIN Agenzia Entrate.

Continua a leggere
157 Visite

Voltura Catastale: cos è?

voltura-catastale

La domanda di richiesta per una Voltura Catastale, viene effettuata nel momento in cui avviene un trasferimento di titolarità di un immobile. Risulta quindi essere obbligatoria nel caso in cui il titolare di un bene non risulti essere più la stessa persona, ad esempio nel caso in cui si verifichi una compravendita, un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento o riunione di usufrutto o in caso di successione ( in cui il bene passa dal de cuius, proprietario deceduto, ad un secondo soggetto, erede ). Quindi la richiesta deve essere presentata per aggiornare le informazioni catastali e permettere il rinnovarsi delle situazioni patrimoniali all’Amministrazione Finanziaria.

Continua a leggere
114 Visite

SCIA commerciale: cos'è e a cosa serve?

scia-commerciale

SCIA è l’acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ed è la dichiarazione per mezzo della quale è possibile iniziare un’attività di produzione di qualunque tipo ( industriale, artigianale, agricola o ancora commerciale), o cessare, o imporre modifiche alla detta attività imprenditoriale. Questa dichiarazione è molto nota ed utilizzata in quanto sostituisce del tutto ogni altra autorizzazione o licenza che è necessario sottoporre all’analisi degli enti competenti prima di iniziare l’attività.

Continua a leggere
136 Visite

Visura Catastale

Visura-Catastale

Iniziamo prima di tutto dall’identificare cos’è la Visura Catastale! Infatti il termine visura catastale viene utilizzato per identificare il documento o certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate contenete i dati identificativi di un bene immobile ( terreno e/o fabbricato ) intestato al suo relativo possessore, sia esso persona fisica ( privato cittadino ) o giuridica ( ente/società ).

Continua a leggere
138 Visite

Comunicazione Inizio Lavori ( CIL – CILA )

Comunicazione-Inizio-Lavori

Quando si decide di iniziare dei lavori all'interno della propria abitazione, indipendentemente dalla loro natura, il primo aspetto che occorre senz'altro prendere in considerazione è naturalmente quello relativo ai permessi. Il primo atto in tal senso è quello relativo alla Comunicazione Inizio Lavori ( CIL ), ovvero l'atto amministrativo che occorre presentare presso il competente ufficio del proprio comune di residenza.

Continua a leggere
180 Visite

Attestato di Prestazione Energetica: chi deve farlo e come

attestato-di-prestazione-energetica

L’A.P.E. è l’acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, ed è un documento che viene redatto allo scopo di descrivere e rilevare le caratteristiche energetiche facenti capo ad un qualsiasi edificio, sia esso industriale o adibito ad abitazione. Ma l'attestato di prestazione energetica cos'e? Grazie all’A.P.E. le prestazioni relative all’energia degli edifici vengono catalogate in una “scala” ( classe energetica casa ) nella quale ogni livello corrisponde ad una lettera, dalla A alla G. Inoltre si può conoscere quanto quell’edificio consuma dal punto di vista energetico e quanto inquina.

Continua a leggere
136 Visite

Area Clienti

Cerca all'interno del sito