seguici su facebookseguici su youtubesegici su linkedinseguici su goole plusseguici su twitter

Successioni

Introduzione

Esistono due tipi di successione: testamentaria, quando è regolata da un testamento, e legittima, quando è disciplinata esclusivamente dalla Legge. La successione ereditaria comporta il trasferimento del patrimonio ereditario, dal soggetto defunto ( de cuius ) al suo successore ( o ai suoi successori ). Bisogna comunque tenere presente che l’eredità comprende non solo i beni e i crediti di cui è titolare il de cuius al momento della morte, ma anche i suoi debiti.

Chi deve presentarla

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • Gli eredi, i chiamati all'eredità ( per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato ) e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali;
  • I rappresentanti legali degli eredi o dei legatari;
  • Gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta;
  • Gli amministratori dell’eredità;
  • I curatori delle eredità giacenti;
  • Gli esecutori testamentari;
  • I trustee.

Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.

Quando avviare la dichiarazione di successione

La successione, nella titolarità del patrimonio, avviene per mortis causa, ossia il suo presupposto è il decesso del soggetto titolare del patrimonio che viene devoluto in base alle modalità previste dalla Legge. La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Come si presenta la dichiarazione di successione

Per la presentazione della Dichiarazione di Successione è necessario compilare l’apposito modulo ( Modulo 4 ), disponibile presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, e successivamente presentarlo all’ufficio nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto. Tale dichiarazione contiene le generalità dei successori e la descrizione dei beni oggetto della successione; è funzionale al pagamento dell’imposta sulle successioni ed è fondamentale in quanto costituisce la condizione per poter disporre dei beni ricevuti a causa di morte.

Area Clienti

Cerca all'interno del sito