Il PIN Inps, il cui acronimo sta per Personal Identification Number, è il codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’Istituto stesso. Viene rilasciato sulla base delle caratteristiche anagrafiche dell’utente e di altri dati presenti negli archivi Inps. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Tipi di PIN
Il PIN può essere di due tipi:
- pin inps ordinario, e serve per la consultazione dei dati relativi alla propria posizione contributiva o alla propria pensione;
- pin inps dispositivo ( pin Inps online ), e serve per richiedere le prestazioni ed i benefici economici ai quali si ha diritto.
Come ottenere il pin ordinario
Per il conseguimento del Pin Ordinario è necessario seguire la procedura on-line utilizzando il portale dell'Istituto: è sufficiente infatti inserirvi i propri dati anagrafici, l'indirizzo di residenza, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail o indirizzo di Posta Elettronica Certificata ( PEC ). Il recapito telefonico e l’e-mail sono necessari principalmente per essere seguiti, in caso di bisogno, dal servizio di contact center dell'Inps, mentre l'indirizzo di residenza serve per il conseguimento completo del proprio codice PIN Inps. Infatti un volta che l'istituto verifica che i dati inviati corrispondano a quelli in loro possesso e che quindi siano veritieri, una prima parte del codice ( ovvero le prime 8 cifre ) verranno inviate via e-mail o sms, mentre la parte mancante verrà inviata all'indirizzo di residenza.
Pin inps: casi particolari
Nel caso in cui ci siano particolari campagne di comunicazioni da parte dell’Inps, verrà inviata la prima parte del codice via posta all'indirizzo comunicato. Anche in questo caso si tratterà di Pin Ordinario, con la differenza che per la seconda parte del codice bisognerà richiederla tramite il portale Inps che utilizzare il codice fiscale del richiedente.
Come ottenere il pin dispositivo
Il PIN dispositivo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull’identità del richiedente: per ottenerlo, il cittadino deve inviare online o via fax copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS. Il cittadino può, comunque, inoltrare una domanda di prestazione anche con il PIN ordinario, in modo da fermarne, intanto, l’eventuale decorrenza dei termini. La domanda sarà lavorata non appena l’utente avrà convertito il PIN ordinario in PIN dispositivo o compilando il modello MV35 ( inps modulo richiesta pin dispositivo ), oppure utilizzando la procedura online per convertire il PIN. Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri: durante il primo accesso con tale PIN, una procedura guidata assegna all’utente un PIN di 8 caratteri, con il quale potrà accedere successivamente ai servizi.
Pin Inps scaduto
Il PIN assegnato ai cittadini scade ogni 6 mesi, mentre il PIN assegnato agli intermediari istituzionali scade ogni 3 mesi.
Al momento dell'accesso il sistema verifica se il PIN è scaduto. In tal caso, una procedura guidata fornisce automaticamente un nuovo PIN che dà accesso agli stessi servizi che erano garantiti precedentemente con il codice di accesso.
Cosa si può fare con il Pin online Inps?
A seconda del tipo di Pin di cui si è possessori, si possono effettuare diverse operazioni: disponendo del PIN ordinario, rilasciato dall'Inps, si può accedere ad una pluralità di servizi comodamente da casa, attraverso l'utilizzo del proprio pc o smartphone. Con il PIN ordinario, infatti, è possibile accedere alla propria area privata e prendere visione del "Fascicolo Previdenziale del Cittadino", della "Posizione assicurativa", del "CUD", dei contributi versati dal proprio datore di lavoro, etc.
Nel caso in cui si desideri avviare una pratica o inoltrare una richiesta di prestazione all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, o qualsiasi altra pratica online, tale PIN non sarebbe sufficiente. Occorre, in tal caso, dotarsi di un PIN dispositivo che altro non è se non lo stesso PIN online ricevuto in sede di registrazione al sito, ma con maggiori funzionalità e che dà accesso, quindi, a più servizi online.
Come richiedere pin dispositivo inps
La richiesta PIN Inps può essere effettuata attraverso le seguenti modalità: recandosi presso le sedi Inps, ed in questo caso si otterrà direttamente il PIN dispositivo; attraverso la procedura online di richiesta PIN sul sito web dell'Inps; chiamando il numero verde 803 164 del Contact Center Inps, gratuito da rete fissa. Per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico. Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN dispositivo attraverso la seguente procedura: l’utente compila e consegna allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido.
Invece, il PIN ottenuto online o tramite il Contact Center è di tipo ordinario. Per richiedere prestazioni e benefici economici occorre dunque convertire il PIN ordinario in dispositivo ( inps conversione pin dispositivo ), attraverso l'apposita procedura online, disponibile anch'essa sul sito web dell'Inps.
Recupera pin inps smarrito
In caso di codice Pin Inps dimenticato o smarrito, è possibile utilizzare la procedura online di ripristino dell'INPS per ottenerne uno nuovo. Per utilizzare la procedura di ripristino è necessario indicare il codice fiscale e almeno due dei contatti inseriti al momento della registrazione tra cellulare, email e PEC. A conferma dell'operazione, l'utente riceverà una email o una PEC con un link da seguire. Il nuovo PIN ( di 16 caratteri ) verrà inviato metà al cellulare con SMS, metà all'indirizzo email o PEC.
Revoca Pin Inps e nuova richiesta codice pin inps
Nel caso in cui si voglia revocare il proprio Pin Inps a seguito del suo smarrimento ( e quindi il suo successivo nuovo rilascio ), bisogna adoperarsi per attivare o la procedura Inps online o recarsi direttamente ad una delle sedi dell'Ente. Infatti se si decide di rivolgersi direttamente alla struttura dell'Inps, bisogna compilare il modello MV35 e barrare nella sezione "chiedo" l'opzione “la sostituzione del PIN precedentemente assegnatomi con un nuovo PIN dispositivo”. Invece se si vuole procedere con la revoca online, è necessario fornire i seguenti dati:
- il codice fiscale;
- il numero della tessera sanitaria;
- la scadenza della tessera sanitaria;
- almeno un indirizzo email o indirizzo di posta elettronica certificata.
Una volta rilasciati i precedenti documenti apparirà sull’interfaccia della piattaforma il seguente messaggio "La richiesta di revoca del PIN è stata accettata". Quindi verrà inviata al proprio indirizzo di posta elettronica il codice di revoca e un link su cui sarà necessario cliccare per il completamento della procedura: una volta aperto il link di riferimento basterà indicare il proprio codice fiscale e il codice di revoca e l'operazione sarà completata. Come ultima alternativa si può contattare il Contact Center al numero verde 803 164 ( gratuito da rete fissa ) oppure 06 164164 da rete mobile ( a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico ). In seguito si potrà procedere con la nuova attivazione Pin Inps.
Pin inps - Lista della Documentazione riportata nell'articolo:
- modello MV35 per richiesta assegnazione codice PIN dispositivo per il cittadino