seguici su facebookseguici su youtubesegici su linkedinseguici su goole plusseguici su twitter

ISEE universitario

isee-universitario

Il modello che prende il nome di Isee ( acronimo di: Indicatore della Situazione Economica Equivalente ) è una attestazione, prodotta e firmata da un professionista o ente abilitato, che riporta in modo puntuale la situazione reddituale dell'intero nucleo familiare del soggetto richiedente. Vediamo insieme nello specifico in cosa consiste e come presentare il modello Isee Universitario.

L'Isee cos'è?? Si tratta di uno strumento del Welfare che si calcola sommando i redditi di ciascun membro della famiglia ad una quota ( pari al 20% ) del patrimonio immobiliare e mobiliare degli stessi. Tale dato viene, poi, relativizzato e standardizzato attraverso un coefficiente di calcolo, la cosiddetta "scala di equivalenza", per poter essere così facilmente interpretabile e quindi utilizzabile in modo assoluto.

Le diverse tipologie di modelli Isee

Il modello Isee da produrre non è sempre il medesimo, ma varia a seconda sia della finalità che deve assolvere ( perché richiesto ed a chi presentarlo ), sia della consistenza reddituale del nucleo familiare del richiedente.
Esistono, quindi, diversi modelli Isee:

  • Il modello Isee Ordinario, per i casi generali;
  • Il modello Isee Minorenni, per i casi di nuclei familiari monoparentali;
  • Il modello Isee Università, per l'iscrizione all'Università;
  • Il modello Isee Sociosanitario, per prestazioni di natura socio/sanitaria;
  • Il modello Isee Corrente, relativo alla situazione reddituale degli ultimi dodici mesi;
  • Il modello Isee Integrativo, in casi particolari o da usarsi, eventualmente, come integrazione degli altri modelli.

Validità modello Isee universitario

Il modello Isee scade il 15 gennaio di ogni anno.
Per questo è necessario rinnovarlo dopo ( entro ) tale data per poter continuare ad usufruire delle prestazioni agevolate ad esso associate.

Isee universitario: DSU

La presentazione del modello isee università comporta la produzione della DSU ovvero della "dichiarazione sostitutiva unica" che altro non è che una autocertificazione attestante lo stato familiare e patrimoniale dell'intero nucleo familiare dello studente, che deve essere richiesta da un membro maggiorenne.
Nello specifico, la DSU deve riportare i dati anagrafici, reddituali, patrimoniali di ogni singolo membro del nucleo familiare, in parte autodichiarati ed in parte acquisiti direttamente dall'Agenzia delle Entrate e dall'Inps.
La DSU può essere presentata al Caf, al Comune di appartenenza o inviata all'Inps per via telematica.
In questo ultimo caso, la procedura da seguire, prevede una compilazione guidata del modulo on line ( dopo aver ricevuto un pin di attivazione ) e del suo invio telematico, contestualmente ad un documento di identità valido. 
La DSU è lo strumento indispensabile il calcolo del parametro contenuto nel modello Isee. 

Modalità di presentazione: Isee tasse Universitarie

Il modello isee universitario cos'è: deve essere presentato da tutti gli studenti universitari al fine di essere inquadrati nella fascia contributiva corrispondente al valore reddituale del nucleo familiare di appartenenza. Tale inquadramento, a sua volta, costituisce l'elemento discriminante per il calcolo Isee della quota di iscrizione e delle successive tasse accademiche, oltre che il parametro di riferimento per accedere a particolari agevolazioni relativamente a vari servizi erogati dall'ateneo come il servizio mensa ed altri.
Per la presentazione del modello Isee Università, lo studente può recarsi presso un Caf, può rivolgersi ad un commercialista. In alternativa, può procedere alla compilazione attraverso il sito dell'Inps ( isee universitario online ). La presentazione del modello Isee Università deve essere fatta entro i tempi stabiliti dall'ateneo; il mancato rispetto di tali termini comporta l'inserimento dello studente nella fascia reddituale più alta con conseguenze facilmente immaginabili.

Isee universitario fasce: cosa sono

Abbiamo già nominato queste fasce Isee università, ma in cosa consistono e a cosa servono? Non sono altro che degli scaglioni all'interno dei quali, a seconda della propria situazione reddituale familiare, ogni studente viene inserito. In base alla "fascia" entro la quale lo studente si trova, verrà determinata la rata da pagare per l'iscrizione alla struttura universitaria prescelta. Se si vuole sapere a quale fascia di reddito si appartiene per conoscere in anticipo le tasse che eventualmente si dovranno pagare per l'iscrizione, diverse università mettono a disposizione all'interno delle proprie piattaforme web, dei simulatori per il calcolo dell’Isee ( come ad esempio l'Università La Sapienza ), proprio al fine di venire incontro alle esigenze degli studenti già iscritti o che vogliono immatricolarsi.

Scadenza Isee universitario

L'arco temporale entro cui presentare il modello Isee universitario varia da ateneo ad ateneo.
Indicativamente, il periodo va dai primi del mese di dicembre 2016 fino alla fine del mese di marzo 2017; il termine di presentazione viene fatto coincidere solitamente con la scadenza della prima rata delle tasse accademiche.
I prossimi giorni sono utili per presentare il modello Isee presso l'Università degli Studi Roma Tre, il cui termine ultimo di consegna è stato stabilito per il giorno 5 dicembre 2016.
La presentazione dopo questa data comporta il pagamento di una mora che va da 120 a 180 euro.
Il giorno 21 dicembre 2016 è il termine ultimo stabilito dall'Università degli Studi della Sapienza.
Il giorno 28 febbraio 2017 è il termine ultimo stabilito dall’Università di Napoli, mentre per presentare il modello Isee presso il Politecnico di Milano c'é tempo fino a tutto il mese di marzo 2017.

Isee universitario: si può non presentare?

Ovviamente, nessuno studente è obbligato a presentare il modello isee università. Trattandosi di uno strumento attestante la situazione reddituale del nucleo familiare dello studente, utile per accedere a particolari agevolazioni, è facilmente intuibile come la presentazione del modello Isee è consigliata a tutti coloro i quali appartengono a basse fasce di contribuzione: la non presentazione del modello Isee per universitari, infatti, comporta, automaticamente, l'inserimento nella fascia di reddito più alta e più alte saranno le relative tasse da pagare, rinunciando quindi ad una eventuale riduzione.

Documenti necessari per Isee universitario

I documenti necessari per l'Isee da presentare, come abbiamo precedente elencato in modo sommario, sono diversi e riguardano la situazione familiare, reddituale e patrimoniale. Per avere un elenco completo di tutti i documenti necessari per la compilazione, scarica gratuitamente dal nostro sito il modulo dove troverai l'elenco completo e aggiornato, scaricabile da pc!

Se volete saperne di più su come effettivamente si effettui il calcolo dell'ISEE, dal momento che esiste la possibilità di calcolare l'Isee online, qliccate quì per provarne la simulazione!

ISEE universitario - Lista della Documentazione riportata nell'articolo:

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Area Clienti

Cerca all'interno del sito