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Social Card 2017 Inps: tutto quello che c'è da sapere

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La Social Card SIA 2017 Inps è un beneficio che viene erogato dal suddetto ente, alle famiglie e ai soggetti che si trovano in condizioni di disagio economico, al cui interno siano presenti minorenni, disabili o donne in stato di gravidanza e il cui modello Isee non abbia valore superiore ai 3.000 euro annui.

A cosa serve

La Social Card 2017 Inps è stata introdotta in Italia nel 2013, proprio per contrastare la povertà, soprattutto infantile, e prevede un’erogazione accreditata ogni due mesi sulla suddetta carta. Bisogna tenere presente che comunque differisce dalla carta acquisti ordinaria Inps, che prevede un’erogazione bimestrale pari a 80euro. Si tratta quindi un Bonus, utile per acquistare beni di prima necessità, alimenti e pagare bollette di gas e luce. Da settembre 2016, inoltre, la vecchia social card sperimentale, riservata solo a 12 Comuni d’Italia ( Roma, Milano, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Torino, Venezia, Verona e Bari ), è stata estesa in tutta la penisola.

Social card a chi spetta

Il soggetto richiedente, un membro del nucleo familiare, dovrà possedere determinati requisiti ed essere in grado di comprovarli per poter accedere all’agevolazione. Ovvero possono presentare la domanda tutti coloro che:

  • sono cittadini italiani
  • sono parenti di cittadini italiani
  • fanno parte di un paese dell’unione europea e sono in possesso di un permesso di soggiorno regolare
  • che possiedono un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ed essere residenti in Italia da almeno 2 anni dal momento in cui si fa la presentazione della domanda.

Inoltre bisogna dimostrare di non essere in possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi precedenti alla richiesta o di autoveicoli di cilindrata superiore a 1300cc ( 250 cc in caso di motoveicoli ) immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti alla richiesta. Infatti il comune sarà incaricato di verificare la veridicità della documentazione presentata per la domanda. Per quanto riguarda invece i controlli che verranno effettuati dall’INPS, essi riguarderanno altri elementi relativi alla composizione del nucleo familiare quali:

  • presenza di un componente di età inferiore ai 18 anni;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata.

Tali requisiti devono essere mantenuti per tutta la durata delle erogazioni, altrimenti si vedranno persi i diritti per l'accesso al Bonus.

In materia economica invece, devono essere soddisfatti altri tipi di requisiti che sono strettamente correlati con l’ISEE familiare. Infatti bisogna dimostrare di avere un Isee inferiore o uguale a 3000euro e di non utilizzare nessun altro trattamento previdenziale, indennità o di assistenza concesso dallo Stato o da altri enti pubblici e amministrativi, che siano superiori a 600 euro mensili. Nel caso in cui si ricevano già altri tipi di benefici ( complessivamente inferiori a 600,00 euro ), l'erogazione della SIA potrebbe essere ridotta in relazione ad essi. Inoltre nessun componente del nucleo deve risultare titolare di:

  • prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego ( NASpI );
  • assegno di disoccupazione ( ASDI );
  • altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • carta acquisti sperimentale.

I suddetti  "social card requisiti"i di accesso saranno verificati sulla base dell' ISEE in corso di validità.

Altri requisiti vengono stabiliti sulla base lavorativa dei membri familiari:

  • Assenza di lavoro per i componenti del nucleo familiare al momento della domanda ( social card disoccupati );
  • Avere nei 36 mesi precedenti la domanda, almeno 1 componente del nucleo in una delle seguenti condizioni:
  1. Cessazione del rapporto di lavoro in caso di lavoratore dipendente;
  2. Cessazione dell'attività in caso di lavoratore autonomi;
  3. Per i Lavoratori con contratti flessibili, dimostrare di aver lavorato nelle suddette tipologie contrattuali per almeno 180 giorni.

L’impegno che viene chiesto alle famiglie cui viene concesso l’erogazione è il seguente:

  • Essere frequentemente in contatto con i servizi del Comune responsabili del progetto;
  • Attiva ricerca di un lavoro;
  • Aderire a progetti di formazione o inclusione lavorativa;
  • Impegno a mandare i figli a scuola;
  • Comportamenti atti alla prevenzione e cura della salute.

Come presentare la domanda per la Social card Inps

Con la Legge di Bilancio 2017 oltre all’elargizione della Social Card in tutta Italia e all'aumento dell'importo da 600,00 euro a 900,00 euro del contributo per le famiglie con persone disabili o non autosufficienti, è possibile presentare la domanda al proprio comune di residenza grazie al social card modulo scaricabile online e accompagnandovici la documentazione Isee in corso di validità. Successivamente il comune, dopo 15 giorni, invia le richieste di ammissione al Bonus all’Inps che, nei seguenti 10 giorni, svolgerà i controlli precedentemente illustrati. Nel caso in cui la richiesta venga accettata, il richiedente riceverà a casa la comunicazione, da parte di Poste Italiane spa, per il ritiro della carta SIA ( carta di pagamento elettronica contenente il sussidio ).

A quanto corrisponde l’erogazione

L’erogazione viene concessa a cadenza bimestrale in relazione alla composizione del proprio nucleo familiare. Infatti a seconda della composizione di quest’ultimo, gli importi variano:

1 membro = 80,00 euro

2 membri = 160,00 euro

3 membri = 240,00 euro

4 membri = 320,00 euro

5 o più membri = 400,00 euro

Ai nuclei familiari composti esclusivamente da un genitore solo e da figli minorenni è attribuito mensilmente un ammontare di ulteriori 80,00 euro.

Nel caso in cui durante l’erogazione di questo Bonus dovessero presentarsi delle variazione in ambito lavorativo e reddituale, rispetto a quanto comunicato nella dichiarazione Isee presentata al momento della richiesta del beneficio, bisogna comunicare all’Inps, mediante modello SIA-com, entro 30 giorni, tutte le variazione. Nel caso in cui non venissero comunicate inn tempo le eventuali variazioni, si perderà il diritto all’erogazione del beneficio. Per qualunque informazione inerente alla carta, è sempre possibile contattare il social card numero verde 800.902.122 dall'Italia, oppure il 039.02.34980131 se ci si trova all'estero.

Social card rinnovo

Il rinnovo della carta SIA , deve essere effettuato annualmente. Infatti la situazione reddituale presentata per l’ammissione al Bonus, cambia ogni anno. Quindi ogni 12 mesi, bisogna recarsi presso i centri abilitati, quali CAF o studi specializzati, per comunicare l’Isee e tutti gli aspetti relativi al possesso dei requisiti per poter continuare a fruire dell’agevolazione.

Dove la si può utilizzare

La Social Card 2017 può essere usata dai titolari della stessa, in tutti i negozi d'Italia dotati di POS Bancomat che espongono il logo "qui carta acquisti". Quindi può essere usata sia per acquistare specifici codici merceologici oppure per ottenere sconti sui prodotti, quali ad esempio:

Cod. 5462 panifici

Cod. 5451 negozi di latticini,

Cod. 5411 supermercati

Cod. 5422 vendita di carne fresca e surgelata

Cod. 5499 negozi di alimentari e negozi di prodotti tipici.

Inoltre la Social Card può essere utilizzata anche presso Poste Italiane ( social card poste italiane ) per il pagamento delle bollette e dei servizi energetici. Mentre se si vuole conoscere il social card saldo, trattandosi di una carta prepagata, basta accedere nella sezione privata del sito Poste Italiane.

 

Social Card - Lista della Documentazione riportata nell'articolo:

Qui di seguito vi lasciamo ulteriori informazioni per la compilazione del Modello Social Card 2017 Inps, attraverso le comunicazioni pubblicate dallo stesso ente:

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