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Carta acquisti ordinaria 2017

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Carta acquisti quando viene ricaricata e cos'è? La Carta Acquisti Ordinaria è una carta elettronica sulla quale vengono accrediti 40,00€ mensili a cadenza bimestrale ( 80,00€ ogni due mesi ). L’importo può essere speso entro i 4 mesi successivi all’accredito e la suddetta carta viene concessa alle famiglie che si trovano in condizione di disagio economico. Bisogna comunque tenere presente che non è possibile effettuarvici prelievi.

Carta acquisti Inps: a cosa serve e dove utilizzarla

La carta acquisti ordinaria, può essere utilizzata per pagare bollette di luce e gas, ma anche per fare la spesa e comprare beni farmaceutici. Infatti nei negozi che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile trovare un adesivo a conferma della loro adesione all’iniziativa e permetteranno quindi di pagare determinati articoli con la carta. Inoltre sarà possibile accedere, sempre nei negozi convenzionati, ad uno sconto del 5% per l’acquisto di determinati articoli ( ne rimangono esclusi alcuni medicinali e il pagamento dei ticket sanitari ). Lo sconto è cumulabile con le altre promozioni attive nei negozi, messe a disposizione per tutta la clientela ( a tal proposito è possibile consultare l'elenco dei codici merceologici abilitati per la Carta Acquisti Ordinaria ). Viene offerta anche la possibilità, sempre nelle farmacie aderenti, di ottenere gratuitamente misurazioni del peso corporeo e della pressione arteriosa. I soggetti privati possono anche effettuare dei versamenti sul fondo delle carta acquisti ordinaria, spontaneamente e a titolo solidale ( ricordiamo sempre che non è concesso operare un prelievo con la carta ). Inoltre gli enti territoriali possono deliberare un ulteriore accredito sulla carta e alcune aziende possono scegliere di aderire a questa forma di agevolazione, conferendo degli sconti sui beni di pubblica utilità. Per sapere l'elenco completo dei punti vendita che aderiscono all'iniziativa in tutta Italia, clicca qui!

A chi è rivolta

La carta acquisti ordinaria, disponibile da ottobre 2008, viene concessa a tutti i cittadini di nazionalità italiana con età pari o superiore ai 65 anni o di età inferiore ai 3 anni. Possono accedere a questa stessa agevolazione, anche i soggetti non italiani che, possedendo gli stessi dati anagrafici, siano:

  • cittadini di stati membri dell’Unione europea;
  • familiari di cittadini italiani o di stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( legge 147/2013 art. 1, co. 216 ).

Carta acquisti requisiti

Vediamo ora insieme i requisiti necessari per la richiesta della Carta Acquisti Ordinaria. Le caratteristiche richieste ai cittadini dai 65 anni su sono le seguenti:

  • non godere di trattamenti o, nell'anno di competenza del beneficio, godere di trattamenti di importo inferiore a 6.788,61 euro per l'anno 2016 se di età compresa tra 65 anni e 70 anni o a 9.051,48 euro per l'anno 2016 dai 70 anni in su. Nel caso in cui una quota dei trattamenti sia collegata alla situazione reddituale del pensionato, il cumulo dei redditi e dei trattamenti deve essere inferiore a tali soglie;
  • avere un ISEE in corso di validità inferiore a 6.788,61 euro per l'anno 2016;
  • non essere, da soli o insieme al coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica domestica, di più di una utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas;
  • non essere, da soli o insieme al coniuge, proprietari di più di due autoveicoli, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 ( tettoie chiuse od aperte ) con una quota superiore o uguale al 10%;
  • non essere, da soli o insieme al coniuge, titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione ISEE;
  • non essere fruitori di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni perché ricoverati in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

Per quanto concerne invece i bambini con età inferiore ai 3 anni ( in questo caso il titolare della carta acquisti ordinaria sarà un esercente patria potestà/soggetto affidatario ), sono necessari i seguenti requisiti:

  • devono avere un ISEE in corso di validità inferiore a 6.788,61 euro per l’anno 2016;
  • non devono essere, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari intestatari di più di un’utenza elettrica domestica, di più di un’utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas, di più di due autoveicoli;
  • non devono essere proprietari, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non sono ad uso abitativo o di categoria catastale C7 ( tettoie chiuse od aperte ) con una quota superiore o uguale al 10%;
  • non devono essere titolari, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari, di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione ISEE.

Come fare la domanda

La domanda per l’ottenimento della Carta Acquisti Ordinaria, deve essere presentata ad un ufficio postale, portando il modulo-3 ( carta acquisti neonati )o il modulo+65 ( carta acquisti over 65 ) compilato, messo a disposizione nel sito di Poste Italiane ( per questo viene chiamata anche carta acquisti Poste Italiane ). I moduli da compilare sono due: a seconda se il richiedente sia o un soggetto con età uguale o superiore ai 65 anni, o il tutore, soggetto affidatario/esercente patria podestà. La guida per la loro compilazione viene messa a disposizione dal sito Poste Italiane, ed è possibile accedervi cliccando qui per i cittadini dai 65 anni in su; mentre per i tutori di bambini con età inferiore ai 3 anni è possibile accedere alla guida cliccando qui. Nella domanda che verrà presentata è necessario specificare di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. Una volta che le Poste Italiane saranno in possesso di tutta la documentazione necessaria, la invieranno all’Inps il quale svolgerà una verifica sulla veridicità di quanto affermato negli stessi. Nel caso in cui la richiesta non venisse accettata, l’Inps invierà una comunicazione al richiedente, in cui esporrà le motivazione del rigetto della domanda.

Come ricevere la Carta

Una volta presentata la domanda all’ufficio postale e inviata, da quest’ultimo, all’Inps, nel caso in cui gli accertamenti svolti riguardo quanto dichiarato si dimostrino veritieri, Poste Italiane invierà all’indirizzo indicato dal richiedente la Carta Acquisti Ordinaria. In un secondo momento verrà inviato, sempre allo stesso indirizzo, il codice Pin e verrà accreditato sulla carta l’importo del bimestre in corso alla data di presentazione della domanda. Nel caso in cui il titolare non dovesse ricevere la carta, dovrà andare a ritirarla presso l’ufficio postale di competenza, presentando in forma originale la comunicazione di accettazione della richiesta con il documento di identità in corso di validità del titolare o della persona delegata del ritiro. Per quanto riguarda la verifica dell’importo contenuto all’interno della carta ( quindi "carta acquisti saldo" ) o la lista dei movimenti effettuati, è possibile appurarli tramite i servizi bancomat di Postemat o direttamente utlizzando il servizio carta acquisti saldo on line sul sito delle Poste Italiane. Inoltre un altra possibilità per conoscere il saldo della propria carta, viene fornita dal servizio sms: basta chiamare il numero verde 800-130640 dal numero di cellulare registrato e si riceverà un SMS contenente il saldo disponibile sulla tua Carta Acquisti.

Modificazioni alla domanda: carta acquisti modulo

Nel caso in cui si volessero comunicare all’Inps delle modifiche relative a quanto dichiarato nella documentazione per la richiesta, come ad esempio un cambio di residenza o di intestatario della carta, è possibile farlo compilando degli appositi moduli messi a disposizione dall’Inps proprio per queste eventualità. Nel caso di ultrasessantacinquenne i moduli da compilare sono:

Nel caso di beneficiario minore:

I suddetti moduli di variazione dati, devono essere presentati alla sede dell’Inps competente per territorio.

Scadenze & Rinnovo

La presentazione della domanda per ottenere la Carta Acquisti Ordinaria, non ha un termine di scadenza. Ovvero chiunque ritenga di essere in possesso dei requisiti richiesti, può presentare la domanda in qualunque momento nell’arco dell’anno. Diverso invece è il discorso per quanto riguarda il rinnovo della carta: infatti dal momento che per la richiesta della stessa è necessario accompagnare alla domanda il modello Isee in corso di validità per l’attestazione della situazione economica e della composizione del nucleo familiare, bisogna rinnovarla ogni anno. Il Modello Isee ha validità annuale e pertanto bisogna ripresentarlo ogni qualvolta si faccia la richiesta di rinnovo ( il 15 Gennaio, data di scadenza di presentazione di modello Isee ).

Smarrimento

Se la Carta Acquisti Ordinaria dovesse venire smarrita, disattivata, danneggiata o rubata, il titolare della stessa potrà richiederne il blocco immediato chiamando carta acquisti numero verde 800 902 122, attivo 24h/24h. Nel corso della chiamata verrà comunicato il codice di blocco della carta e bisognerà comunicare il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e il giorno in cui si è verificato uno degli eventi sopra elencati. Inoltre il titolare dovrà confermare l’avvenuta richiesta di blocco a un ufficio postale. Nel caso specifico in cui la carta venga smarita o rubata, il beneficiario dovrà anche presentare l’apposita denuncia alle autorità competenti. Una sua copia dovrà poi essere presentata all’ufficio postale per ottenere il duplicato della carta. Anche nel caso di smagnetizzazione o danneggiamento della carta occorre recarsi agli uffici postali.

Carta acquisti cosa si puo' comprare

Con la carta acquisti ordinaria si possono effettuare pagamenti di bollette elettriche e gas, nonché acquistare diverse tipologie di beni di prima necessità quali alimenti e medicinali; infatti la carta, pur non permettendo prelievi e quindi fornendo come unica modalità di pagamento il suo usufrutto sotto forma di bancomat con apposito pin, può essere utilizzata in diversi punti vendita aderenti. La lista completa delle suddette strutture è consultabile tramite l'apposito modulo scaricabile dal MEF. Qui di seguito vi lasciamo il link in cui potrete trovare la versione del modulo convertito in PDF e facilmente scaricabile; all'interno troverete tutti i punti vendita aderenti e cliccando ctrl+f e inserendo il vostro codice di avviamento postale scoprirete i negozi vicino a voi in cui potrete utilizzare la carta ordinaria.

Carta acquisti - Lista della Documentazione riportata nell'articolo:

Documenti Inps -

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